Vai al contenuto

16a tappa – 14 settembre

14 settembre ore 10,00 || Antica Locanda Alpina
Tortelloni con sfoglia alla castagna, ripieni di ricotta e pecorino, con crmble alla castagna e pancetta, con vino Piwi locale
Alta Via dei Parchi

La sedicesima tappa D’in Sò ha avuto inizio con una semplice passeggiata in compagnia della guida Ludovica che ci ha condotto alla scoperta della località Pianaccio, paese natale di Enzo Biagi, sul percorso dell’Alta via dei parchi.

Protagonista della giornata è stata la castagna: nel raggio di poche centinaia di metri abbiamo potuto conoscere le varie fasi della coltivazione e lavorazione: la casona (dove si essiccavano), il mulino ad acqua, il castagneto e tutto quello che girava attorno ad una economia di montagna.

Si è poi giunti alla Antica Locanda Alpina, che quest’anno ha festeggiato i suoi 120 anni di attività.

Là chef Irene ci ha proposto in degustazione un tortellone con sfoglia di farina di castagne ripieno con ricotta e pecorino, condito con burro e crumble di castagne e pancetta.

Altra ospite della tappa è stata Linda, la rappresentante dell’ Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno che ci ha raccontato come si gestisce un castagneto, come questo sia importante per il territorio e le proprietà della farina di castagne.

Infine, il vignaiolo Marco ci ha spiegato il progetto di varietà resistenti coltivate in montagna, dette Piwi, e ci ha deliziato con due blend, uno fermo e uno frizzante.

Grazie a tutti per la bella giornata!

__