Il GAL Appennino Bolognese propone, attraverso D’in Sò, un progetto volto alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, attraverso la realizzazione di eventi sui Cammini quale straordinario volano di promozione. Da questa premessa nasce l’idea di creare un percorso a tappe ideale che tocchi i Cammini che attraversano il territorio:
- La via della Lana e della Seta
- La via degli Dei
- L’alta via dei Parchi
- La Piccola Cassia
- Itinerari e percorsi come la via dei Colli, la Linea Gotica, la Flaminia Minor, la Via dei Gessi, la Mater Dei.
I Cammini, con il loro potenziale turistico, possono rappresentare una risorsa capace di consolidare un’identità enogastronomica dell’Appennino Bolognese attraverso la promozione degli stessi e la conseguente valorizzazione delle risorse agroalimentari
tipiche, in considerazione anche delle importanti ricadute economiche, sociali e turistiche che esse possono produrre. Inoltre, con la valorizzazione delle tipicità, l’attività meramente produttiva dei sistemi agroalimentari viene integrata da nuove e diverse funzioni, tra cui la tutela dell’ambiente e del territorio, la conservazione della cultura e delle tradizioni rurali, creando spazi e luoghi interessati da nuove dinamiche di tipo economico e sociale.
Come ogni cammino che s rispetti, anche il nostro percorso ideale prevede il “passaporto” dove poter raccogliere il timbro di adesione a una degustazione. Chi parteciperà a 6 eventi, riceverà in omaggio un oggetto creato in Appennino con la nostra grafica!